Odontoiatria

Sedazione cosciente

“La differenza è trasparente”. Questo è uno dei motti del marchio Invisalign che noi sposiamo pienamente. Nella valutazione dei trattamenti attuabili per riallineare i denti esistono differenti soluzioni. Questo prodotto e questa tecnica offrono livelli di innovazione altissimi e una efficacia comprovata da migliaia di studi clinici.

L’Associazione Italiana di Anestesia Odontostomatologica (AINOS) ha recentemente pubblicato un documento nazionale con le linee guida sull’utilizzo della sedazione cosciente in odontoiatria.
Il nostro studio accoglie ed applica le linee nazionali perché da sempre noi odontoiatri siamo una figura professionale “storicamente” esperta nell’esecuzione di compiti specifici fra cui tecniche di anestesia loco regionale e di sedazione cosciente per la cura e la prevenzione del dolore perioperatorio.

Oltre al dolore un ruolo importantissimo è giocato dall’ansia e dalla paura del dentista.
Il trattamento dell’ansia e del dolore nel paziente odontoiatrico rappresenta  pertanto una parte importante della pratica odontoiatrica fin dalle sue origini e attraverso procedure differenti, che mirano a guarire dolore ed ansia, nel nostro studio possiamo curare centinaia di persone, sicuramente anche più ansiose e paurose di te!

La sedazione cosciente è particolarmente indicata per intervenire su determinate tipolgie di pazienti: bambini, disabili e ammalati psichici. Il controllo dell’ansia e del dolore rende senz’altro più sicure e veloci le procedure odontoiatriche.
Oltre ai farmaci utilizzati nella sedazione cosciente devono essere adoperato gli anestetici locali

L’AINOS è fautrice di una netta distinzione fra sedazione e sedazione cosciente nel paziente adulto odontoiatrico e suggerisce il ricorso a tecniche in cui venga privilegiata la titolazione endovenosa verso un end-point ansiolitico o in alternativa tecniche di sedazione cosciente inalatoria con protossido d’azoto (N2O) ma in entrambi i casi senza in alcun modo compromettere lo stato di coscienza del paziente.

DEFINIZIONE DI SEDAZIONE E TIPOLOGIE

Sedazione vuol dire ridurre l’eccitazione attraverso la  somministrazione di un agente sedativo

Esistono 3 tipologie di sedazione:

• sedazione inalatoria attraverso l’uso del protossido di azoto (N2O) in combinazione con ossigeno  che provoca  un effetto sedativo e calmante
  • Sedazione gastrointestinale attraverso la somministrazione di farmaci benzodiazepinici ad attività sedativa prevalente
  • Sedazione combinata enterale-inalatoria o co-somministrazione. Questa tecnica prevede l’uso congiunto di alcune benzodiazepine per via gastrointestinale e di N5O allo scopo di ottenere quella sinergia che nei soggetti più ansiosi condurrà ad uno stato di totale rilassamento

Nel nostro studio viene eseguita un’attenta valutazione, su ogni paziente che faccia richiesta di interventi in sedazione cosciente. La decisione di ricorrere alla sedazione cosciente richiede la stesura della storia clinica, la quantificazione dell’ansia e della paura del dolore e del dentista.

Ambiti operativi

Se senti del dolore ai denti la prima cosa da fare è rivolgersi ad uno studio dentistico di elevata esperienza, affidabile e che dia garanzie certe. Lo studio dentistico di Pescara si dedica con professionalità ai più importanti settori dell'odontoiatria come l'Implantologia, la Parodontologia, la Pedodonzia, l'Endodonzia, l'Ortodonzia, l'Estetica Dento Facciale, il Laser

Studio Dentistico Dr. Alessandro Palumbo
Pescara (Pescara)

declino responsabilità | privacy

Albo degli Odontoiatri della provincia di Pescara, N. 4
Partita Iva 01141280683

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.