Odontoiatria

  • Home
  • Protesi dentali Pescara

Protesi dentarie

Nella odontoiatria conosciamo due tipologie principali di protesi dentarie:

  • La protesi mobile

La principale caratteristica è nel nome quindi è removibile; può essere parziale o totale e viene rimossa ogni giorno per eseguire le regolari operazioni di igiene orale. E’ una sfida importante per dentisti ed odontotecnici e la difficoltà maggiore risiede nella compatibilità con la mucosa ed il sistema di fissaggio

  • La protesi fissa

Non può essere rimossa dal paziente. Si tratta di un tipo di protesi più impegnativo che viene creato su misura per il paziente, per essere poi cementificata sui denti adiacenti a quelli da sostituire.
Il trattamento ideale deve essere realizzato solo dopo un'attenta analisi che comprende non solo il fattore estetico ma soprattutto quello funzionale e strutturale. Con l'ausilio degli esami radiografici e con il supporto di modelli di studio montati in articolatore, l’odontoiatra può studiare con l’odontotecnico la protesi ideale attraverso il corretto uso dell'arco facciale. La realizzazione del modello provvisorio, oltre a consentire un corretto alloggiamento nel cavo orale, garantisce al clinico la valutazione dell’efficacia e la validità delle variazioni apportate, per il raggiungimento di un'adeguata integrazione estetico-funzionale.

Una vera integrazione estetica, funzionale e biologica della protesi su denti naturali e con l’ausilio degli impianti, non può prescindere da un perfetto stato dei tessuti gengivali. La qualità di gengiva ed osso è un prerequisito indispensabile per procedere con le preparazioni definitive. Nel nostro studio lo scopo è il raggiungimento di un perfetto andamento gengivale sia per motivi estetici che per un'appropriata integrazione biologica.

QUANDO SIAMO SICURI DI AVERE UNA BUONA PROTESI?

L’uso dei modelli, la realizzazione degli indici in silicone e la simulazione preventiva (SP) del prodotto finale, permetteranno di replicare fedelmente tutte le caratteristiche, indipendentemente dal tipo di materiale restaurativo selezionato. La scelta con il tecnico del materiale restaurativo rappresenta un aspetto cruciale delle riabilitazioni protesiche, soprattutto nei casi più complessi che prevedono l'utilizzo di corone, faccette, ponti e abutments implantari in ceramica. Con le ceramiche integrali è possibile raggiungere un livello estetico eccellente, in particolar modo nella zona anteriore utilizzando corone e faccette.

CONSIGLI PER UN UTILIZZO SICURO E DURATURO

La ricerca ha permesso di sviluppare materiali dentali di grande efficacia e sicurezza per realizzare protesi dentarie ma tali dispositivi non sono alternativi ai denti naturali, ma rappresentano la soluzione sostitutiva in caso di mancanza. Quindi la protesi provvede a restaurare l’ apparato della masticazione ma non può tuttavia riportarlo, alla funzione di un organo interno!
La protesi deve essere:
periodicamente mantenuta e controllata
monitorata ogni sei mesi
effettuata igiene domiciliare scrupolosamente

La protesi è costruita per una funzione masticatoria sostituiva, non è adatta per carichi eccessivi o traumi violenti (schiacciare noci o torrone duro, aprire tappi, spezzare oggetti ecc.) oppure cibi gommosi (caramelli o gomme americane).


Ambiti operativi

Se senti del dolore ai denti la prima cosa da fare è rivolgersi ad uno studio dentistico di elevata esperienza, affidabile e che dia garanzie certe. Lo studio dentistico di Pescara si dedica con professionalità ai più importanti settori dell'odontoiatria come l'Implantologia, la Parodontologia, la Pedodonzia, l'Endodonzia, l'Ortodonzia, l'Estetica Dento Facciale, il Laser

Studio Dentistico Dr. Alessandro Palumbo
Pescara (Pescara)

declino responsabilità | privacy

Albo degli Odontoiatri della provincia di Pescara, N. 4
Partita Iva 01141280683

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dr. Alessandro Palumbo

www.dentisti-italia.it