Odontoiatria

Laser Terapia

L'Italia negli ultimi tre anni ha mantenuto il quinto posto nella classificazione mondiale riguardante gli interventi di chirurgia estetica.  Un dato considerevole, che ci fa riflettere sull'importanza che noi Italiani diamo all'aspetto fisico e alle innovazioni tecnologiche introdotte in campo chirurgico ed estetico. Non dimentichiamo che in realtà stiamo parlando di interventi notevolmente costosi ma, nonostante ciò, molti non rinunciano a migliorare il proprio aspetto fisico in nome del benessere e della bellezza.

La chirurgia estetica ormai è entrata a tutti gli effetti nella vita quotidiana. I ritmi lavorativi che sosteniamo tutti i giorni, lo stress accumulato, le preoccupazioni, determinate patologie, sono fattori che portano ad un invecchiamento precoce del nostro corpo, e che inevitabilmente vanno a ripercuotersi sull'aspetto esteriore e sull'irrinunciabile aiuto della chirurgia estetica.

Oggi uno strumento molto utilizzato, anzi quasi mitizzato, è il laser: una tecnologia moderna. Semplicemente è una fonte di radiazioni luminose con miliardi di fotoni identici presenti in un ridottissimo spazio. Le proprietà della luce vengono ormai usate in diversi campi, tra cui ricordiamo, in particolar modo, quello della medicina.

Il laser ormai ha quasi del tutto sostituito l'uso del bisturi, diventando l'alleato numero uno del chirurgo. È uno strumento che assicura una precisione quasi millimetrica nelle incisioni, inoltre permette una coagulazione immediata alla recisione tissutale, riducendo di gran lunga il sanguinamento e determinate conseguenze postoperatorie. 

Esistono diversi tipi di laser, in base alla lunghezza d'onda emessa, al tipo di "tessuto bersaglio" da trattare e soprattutto in base al tipo di inestetismo preso in esame.  La luce viene assorbita dal tessuto bersaglio che si trasforma riscaldandosi o coagulandosi, mentre il tessuto circostante viene attraversato dal raggio senza essere in alcun modo danneggiato.

Quindi l'effetto terapeutico dipende dall'assorbimento da parte del tessuto bersaglio, dall'intensità della radiazione e dalla durata dei trattamenti. È fondamentale affidarsi sempre ad un esperto di laser, che possa garantire la doverosa sicurezza.

La laser terapia viene utilizzata per ridurre gli inestetismi della pelle (couperose, eritrosi, macchie senili e solari ecc.), ringiovanire l'aspetto del volto riducendo il quantitativo di rughe sotto gli occhi, il naso e la bocca, cancellare i tatuaggi e le inestetiche cicatrici, o favorire la biostimolazione tissutale. A livello vascolare è molto usato per l'eliminazione dei capillari rotti. Inoltre, ultimamente, la laser terapia viene molto praticata anche per la depilazione definitiva.

 

Quando è utile il trattamento laser

Il laser non deve essere enfatizzato come rimedio assoluto e valido per qualsiasi tipo di problematica. Sicuramente è una possibile soluzione. Il suo utilizzo deve essere affidato ad una figura esperta, in grado di valutare attentamente la situazione e l'anamnesi del paziente, per evitare qualsiasi possibile danno post trattamento. Per esempio la laser terapia è sconsigliata per quella tipologia di utenti che hanno una pelle troppo sensibile, facilmente irritabile. Teniamo presente che dopo il trattamento la cute può apparire fortemente arrossata e qualche volta gonfia. L'importante è non esporla al sole per il periodo di tempo consigliato dallo specialista, per evitare la comparsa di ulteriori danni cutanei.
Un intervento di laserterapia eseguito in maniera professionale è in grado di ringiovanire il tessuto cutaneo anche di 10-15 anni ed i risultati possono durare fino a 10 anni.

 

Durata, costi, numero delle sedute

La durata, i costi ed il numero delle sedute dipendono da una serie di fattori concomitanti, che vanno: dal tipo di inestetismo in esame, al tipo di materiali e strumenti utilizzati; dalla presenza di figure specializzate come un'anestetista, alla possibilità di eseguire il tutto con un'unica seduta. Lo specialista, dopo un'attenta anamnesi, è in grado di consigliare il trattamento più idoneo alla vostra problematica e stimarne la possibile durata e costo.

Non dimentichiamo che ogni paziente è un mondo a sé, quindi anche il trattamento e i risultati variano da soggetto a soggetto.


Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci ora!


Trattamenti laser

Inestetismi trattati in maniera non invasiva con Laser

Prima

Dopo


Prima

Verruca sottoposta a laser terapia per la sua rimozione

Dopo

Guarigione della verruca rimossa con completa "restituzio ad integrum" guarita senza cicatrice dopo l'utilizzo del Laser


Ambiti operativi

Se senti del dolore ai denti la prima cosa da fare è rivolgersi ad uno studio dentistico di elevata esperienza, affidabile e che dia garanzie certe. Lo studio dentistico di Pescara si dedica con professionalità ai più importanti settori dell'odontoiatria come l'Implantologia, la Parodontologia, la Pedodonzia, l'Endodonzia, l'Ortodonzia, l'Estetica Dento Facciale, il Laser

Studio Dentistico Dr. Alessandro Palumbo
Pescara (Pescara)

declino responsabilità | privacy

Albo degli Odontoiatri della provincia di Pescara, N. 4
Partita Iva 01141280683

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dr. Alessandro Palumbo

www.dentisti-italia.it