Odontoiatria

  • Home
  • Odontoiatria pediatrica - Pedodonzia Pescara

Odontoiatria pediatrica e ortodonzia nel bambino

Tra gli aspetti più importanti e complicati della professione odontoiatrica e, più in generale, della professione medica c’è la comunicazione tra il medico, la sua equipe e il paziente. Quando il paziente è un bambino o un adolescente la comunicazione diventa fondamentale per poter eseguire un intervento.

Il nostro studio rivolge un’attenzione molto particolare ai bambini e ai loro genitori. L’odontoiatra e i suoi collaboratori che si accingono a curare il piccolo paziente, devono entrare in contatto con  bambino e familiari perché l’odontoiatria pediatrica o pedo-donzia è una delle branche dell’odontostomatologia che necessita di una grande  attenzione alla psicologia del paziente. Troppo spesso sentiamo di adulti traumatizzati dal dentista che purtroppo molto probabilmente sono stati dei bambini non correttamente trattati nell’età infantile. È frequente che la prima volta in uno studio odontoiatrico sia caratterizzata dalla paura nel bambino che entra in contatto con una realtà sconosciuta; questa “paura” può però essere trasformata in conoscenza di una nuova avventura con il fascino e lo stupure che accompagna sempre i bambini di fronte alla novità

UNA ATTENZIONE SPECIALE
Piccole accortezze, come la programmazione appropriata del primo appuntamento scegliendo un orario in cui il bambino non sia troppo stanco o un giorno in cui non debba rinunciare allo sport o attività per lui importanti, il rispetto dell’orario per non obbligare il bambino all’attesa in sala che crea sempre un pochino di ansia, e la preparazione della sala ad hoc per il piccolo paziente. Le nostre sale sono sempre confortevoli anche per i bambini, realizzate con colori vivaci e con sedie e poltroncine a loro misura, giochi e libri colorati.

LE CARIE SI CURANO SEMPRE!
Le carie cosiddette da biberon si devono curare, perché i denti da latte, se colpiti da un processo carioso, devono sempre essere curati. Prima di tutto le carie sono sempre dolorose nei bambini perché il processo è solitamente più rapido infatti i denti decidui hanno una camera pulpare più ampia un tessuto duro soprastante la camera pulpare con uno spessore ridotto. Molto elevato quindi il rischio di infezione e quindi la possibilità che si formino ascessi o fistole dolorose.
Se non si curano le carie nei denti da latte è possibile compromettere il corretto sviluppo dei denti permanenti aumentare la possibilità di frequenti visite dal dentista in età adulta. I molaretti, per esempio,  che dovrebbero permanere fino agli 11 o 12 anni, se persi precocemente a causa di una carie, lasceranno uno spazio vuoto che ben presto sarà occupato dagli altri denti già presenti nella bocca impedendo le uscite corrette degli altri denti.

DIAGNOcam e piccoli pazienti
La diagnosi eseguita tramite raggi X e con DIAGNOcam rappresentano due tecniche distinte, complementari l’una all’altra. Nel nostro studio utilizziamo anche  DIAGNOcam soprattutto per i bambini che non possono essere esposti alle radiazioni. Con questa tecnica diagnostica siamo in  grado di confermare e ampliare la diagnosi formulata mediante radiografia. DIAGNOcam mostra in maniera dettagliata le strutture delle corone dei denti sopra la gengiva. Questo consente di rilevare le carie molto precocemente e avviare trattamenti preventivi o minimamente invasivi.

COME FUNZIONA?
In modo molto semplice: una luce illumina il dente rendendo visibili solamente le zone colpite da carie. Il dente è il mezzo conduttore di luce mentre una videocamera cattura questa luce per trasmettere le immagini immediatamente ad uno schermo.

I nostri piccoli pazienti ne sono entusiasti!


Ambiti operativi

Se senti del dolore ai denti la prima cosa da fare è rivolgersi ad uno studio dentistico di elevata esperienza, affidabile e che dia garanzie certe. Lo studio dentistico di Pescara si dedica con professionalità ai più importanti settori dell'odontoiatria come l'Implantologia, la Parodontologia, la Pedodonzia, l'Endodonzia, l'Ortodonzia, l'Estetica Dento Facciale, il Laser

Studio Dentistico Dr. Alessandro Palumbo
Pescara (Pescara)

declino responsabilità | privacy

Albo degli Odontoiatri della provincia di Pescara, N. 4
Partita Iva 01141280683

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dr. Alessandro Palumbo

www.dentisti-italia.it